Sebbene si assista negli ultimi anni ad un aumento dell'interesse per le “Neuroscienze Educative” e ad una proliferazione di progetti di ricerca e pubblicazioni in questo ambito, il legame tra educazione e neuroscienze resta uno spazio da esplorare e potenziare.

 

L’Osservatorio “Tecnologie, Educazione e Neuroscienze” è un progetto gestito dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD/CNR) che opera nella ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) L’Istituto è da anni impegnato nello studio dei processi di insegnamento ed apprendimento e delle tecnologie che li sostengono, oltre che nello sviluppo di soluzioni innovative ai problemi dell’educazione e della formazione; alla luce di questa sua genare missione, l’ITD vede nell’Osservatorio un’occasione per promuovere e potenziare il dialogo fra la ricerca educativa e la ricerca sul funzionamento del cervello e della mente umana all’interno di una cornice teorica e metodologica multidisciplinare.